Seguici su Facebook
Seguici su Instagram

Revisione patente

La revisione della patente di guida è disciplinata dall’articolo 128 del Codice della Strada ed è una procedura richiesta quando si vuole verificare la persistenza dei requisiti psico-fisici o attitudinali necessari per la guida. La verifica consiste in accertamenti tecnici e/o di idoneità tecnico-pratica; a richiedere tali accertamenti in genere sono gli uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C. o il Prefetto.

Perché viene chiesta la revisione della patente di guida.
I motivi che portano alla richiesta della revisione della patente di guida sono diversi, in particolare quando il soggetto possessore della patente è coinvolto in un incidente stradale che ha determinato lesioni gravi a persone e gli viene contestata la violazione di una delle disposizioni del Codice della Strada; quando un conducente minorenne è autore di una violazione del Codice della Strada o in caso di patologie incompatibili con la patente di guida.

Inoltre la revisione della patente è prevista in seguito ad azzeramento dei punti.

Cosa fare quando ci viene richiesta la revisione della patente?
Nel caso in cui ti venga richiesta la verifica dei requisiti psico-fisici hai 30 giorni di tempo per presentarti a visita presso la Commissione Medica Locale; nel caso in cui ti venga richiesta l’idoneità tecnica alla guida dovrai prenotare l’esame di teoria e quello di pratica presso la nostra Autoscuola.


 





Questo sito è un prodotto Software Point