Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Servizi >> BLOG
<< Prec :: Succ >>

NUOVI ESAMI DELLA PATENTE NAUTICA

Partono il 16 Maggio 2022

Il decreto direttoriale del 24 gennaio 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 36 del 12 febbraio 2022, ha provveduto ad approvare l'elenco unico nazionale dei quiz per lo svolgimento delle prove scritte per il conseguimento delle patenti nautiche, così come anticipato lo scorso settembre.

Il sistema di esami viene profondamente rinnovato, non solo per i metodi, ma anche per i contenuti, che sono stati aggiornati, depurandoli delle parti più obsolete e nozionistiche.

Sono state cancellate tutte le domande relative a:

  • teoria della stabilità, metacentro e altezza metacentrica
  • nomenclatura dettagliata dell'ancora
  • concetti semplicemente nozionistici, da imparare a memoria

Di contro, saltano subito all'occhio le seguenti novità:

  • nuovi quiz sulle sanzioni
  • nuovi quiz sui flap e sul loro effetto sulla stabilità delle imbarcazioni, sul motore a idrogetto, sul vhf e sul dsc, sui nuovi tipi di ancore, sulla regolazione del trim,
  • nuove domande sulla navigazione con tempo cattivo, sull'abbandono nave, sui dispositivi di sicurezza obbligatori
  • nuovi quesiti sul comportamento corretto da adottare in prossimità delle spiagge e nei porti
  • più domande sulle aree marine protette e sulla corretta gestione dei prodotti inquinanti.

Tutto sembra stato impostato in modo da formare comandanti in grado di affrontare ogni tipo di emergenza con cognizione di causa. Una volta, era piuttosto importante sapere fare il carteggio con compasso e squadretta, ma ormai per tracciare rotte si usano i gps, ed è più importante saper usare bene quelli.
Sicuramente, un minimo di teoria è giusto continuare a studiarlo, perché le macchine e l'elettronica possono sempre “abbandonarci” nel momento meno opportuno, ma è molto più importante che chi conduce un'imbarcazione sappia davvero ottemperare ai doveri di un buon comandante e un buon cittadino, attento ai bisogni delle persone e alla tutela dell'ambiente.

Riportiamo i metodi anticipati della Circolare - 14/02/2022 - Prot. n. 4535 - Esami patenti nautica.

C'è l'obbligo per tutti i candidati di fare 5 ore di manovre, certificate.

Queste ore di pratica sono obbligatorie già dallo scorso ottobre, e sanciscono la qualità del lavoro delle scuole nautiche, e il riconoscimento dell'importanza del loro ruolo da parte dello Stato.

Per “scuole nautiche” si intendono anche i consorzi e gli istituti tecnici. Inoltre, le 5 ore di manovre sono obbligatorie per ciascuna tipologia di patente: dunque, in caso di estensione da motore a vela, sono richieste 5 ore ulteriori di manovre su imbarcazioni a vela.

L'attestazione ha validità “ limitata al periodo di vigenza della domanda di ammissione agli esami”, dunque, nel caso il candidato venga bocciato, quando rifarà tutta la domanda di ammissione, dovrà rifare anche queste fatidiche 5 ore. Le manovre possono essere fatte, comunque, anche dopo la presentazione della domanda di ammissione: vale a dire, che al momento della domanda di ammissione, non è obbligatorio presentare la certificazione delle 5 ore.

Viene poi ammessa la possibilità di sbagliare, almeno una volta: o all'esame di teoria, o a quello di pratica.

Se il candidato viene bocciato, può ripetere l'esame senza ulteriori oneri tributari, purché siano decorsi almeno 30 giorni dalla data della prova che ha avuto esito negativo, esattamente come accade per la patente B.

Consentito il riporto dell'esame di teoria, sempre analogamente alle procedure delle patenti di guida

Il candidato che entro i termini di validità della domanda di ammissione agli esami, ha ottenuto l’idoneità alla prova scritta ma non ha superato la prova pratica, può presentare una nuova domanda entro trenta giorni dalla scadenza della precedente per sostenere la sola prova pratica. Scaduti inutilmente anche i termini di validità della nuova domanda, essa è archiviata. Qualora il candidato che non abbia superato la seconda prova (pratica) presenti una nuova istanza di esame entro e non oltre trenta giorni dalla scadenza della precedente, è tenuto a sostenere la sola prova pratica.

Procedure per abbreviare e finalizzare l'esame

Viene data la possibilità per il candidato, in sede di esame, di “convertire” la patente richiesta in una di categoria “inferiore”, causa mancato superamento di una singola prova.

Esempi:
1) All’esame per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa, il candidato può richiedere di proseguire l’esame finalizzandolo al conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa sostenendo, a tale scopo, il quiz su elementi di carteggio ove non abbia in precedenza superato la prova di carteggio.

2) Ove non abbia superato il solo Quiz vela, in alternativa alla ripetizione della prova scritta, ha possibilità di proseguire l’esame ai fini del conseguimento della patente nautica per la medesima specie di navigazione ma con abilitazione limitata alle sole unità da diporto a motore.

Ciò non toglie che, in caso di bocciatura, nel momento in cui ripete le prove di esame, si farà riferimento a quelle previste per la tipologia di patente per cui ha fatto domanda di ammissione.

 





<< Prec :: Succ >>
Questo sito è un prodotto Software Point